Conversione quantità Lievito:
Li.Co.Li idro 100%
in Pasta Madre Solida idro 50%.


Conversione di pari peso dei due lieviti.

conversione licoli pasta madre solidaSe avete una ricetta che prevede l'uso di lievito solido, conosciuto con il nome: Pasta Madre al 50% di idratazione, e voi avete quello liquido, (licoli) è possibile calcolare come usare lo stesso peso del vostro lievito senza sbilanciare la ricetta. In pratica questa semplice conversione serve a riequilibrare acqua e farina che nei due lieviti si trovano in proporzioni differenti.

Per questo motivo, per non sbilanciare nulla nella ricetta, dovrete inserire oltre alla quantità di lievito anche le quantità dell'acqua (o altri liquidi) e delle farine che sono previste nella ricetta stessa.

  Inserire i tre dati: lievito licoli, farina ed acqua, e premere invio o il pulsante [conversione].

Da li.co.li a Pasta Madre solida

 
 
 
=
Pasta Madre al 50% g: 0
 
Totale Farine g: 0
Totale Acqua g: 0
Differenza peso Farine g: 0
Differenza peso Acqua g: + 0



Questo piccolo programma è frutto di un appassionato panificatore quale sono io :) e come tale va considerato, niente usi professionali. I modi di calcolare la conversione sono tre: 1) stesso peso di farina variando la quantità di acqua. 2) stesso peso di acqua variando la quantità di farina. 3) stesso peso del composto lievito, si aesso solido o liquido, variando la quantità di acqua e di farina. Io con questo programma vi propongo il modo 3) ma trovate anche il convertitore per il modo 2) usato da molti. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.

Purtroppo, o per fortuna, in rete si trova di tutto, a voi l'arduo compito di capire quali informazioni siano attendibili e veritiere.

Di solito il licoli usato è quello con idratazione al 100% fate dunque attenzione, ne esiste anche un altro con idratazione al 130%. Questo programma converte soltanto licoli al 100% di idratazione e pasta madre al 50% di idratazione.

conversione licoli pasta madre solida

Buona conversione...

Andrea Bianchi







macina spiga farina




Questa pagina è stata visitata: 65.782 volte


Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su